Le metodologia in vitro e il test di corrosione OECD 435 Corrositex®
Home » Federico II
Il test in vitro 100% animal free a sostituzione del test su coniglio
Corrositex® OECD TG 435, l’unico test di corrosione cutanea 100% animal free, identifica le sostanze e miscele chimiche corrosive (UN GHS Cat.1) e la loro sotto-categoria 1A, 1B e 1C grazie a una membrana artificiale progettata per rispondere alle sostanze corrosive in modo simile alla pelle animale in situ.
- Globalmente accettato e riconosciuto
- Risultati in appena 3 minuti e non più di 4 ore
- Facile da usare
- 100% animal free
- Nessun bisogno di un laboratorio di biologia cellulare o coluture cellulari
- Lungo periodo di conservazione
- Facilmente stoccabile
Le presentazioni della giornata
Attestati di partecipazione
L’attestato dà diritto a partecipare gratuitamente a corsi preselezionati Irritection® e Corrositex® in cui sarà riservato un numero limitato di posti per studenti che vorranno ottenere il certificato di abilitazione per i metodi.
Come trovare il proprio attestato
Scarica il file con tutti gli attestati.
Apri il file con un internet browser (Chrome, Firefox, Edge, etc.)
Trova il tuo attestato cercando il tuo nome all’interno del documento con la funzione CTRL+F
Metodo 1
Clicca su “Stampa” nell’internet browser
Nel menu di stampa seleziona “Salva come PDF” e stampa solamente la pagina del tuo attestato
Metodo 2
Utilizza un servizio online come Extract PDF per salvare il tuo attestato in versione pdf
L'unico test di corrosione cutanea in grado di identificare le sotto-categorie 1A, 1B e 1C
La TG OECD 431 permette solo la discriminazione tra la Sub-cat. 1A da quelle 1B e 1C.
La TG OECD 430 non è in grado di discernere tra alcuna sotto-categoria.
Solo Corrositex® OECD 435, tra tutti metodo alternativo in vitro OECD adopted, è in grado di identificare e classificare la sotto-categoria di Cat.1 della sostanza in esame.
L'Assay System
Il Corrositex® Assay System è costituito da una fiala di vetro riempita con un fluido di rilevazione chimica ricoperto da una membrana proprietaria che funge da bio-barriera, il sistema è progettato per imitare l’effetto dei corrosivi sulla pelle vivente.
Come funziona
Corrositex® viene eseguito in tre fasi:
1. Innanzitutto, viene eseguito un test di qualifica per garantire che il campione di test e il reagente CDS siano compatibili. Se si osserva un cambiamento fisico o un cambiamento di colore, il campione viene giudicato compatibile con la soluzione di rilevamento e il resto del test viene eseguito.
2. La seconda fase del test Corrositex® utilizza soluzioni di indicatori appropriati per consentire la categorizzazione del campione di test come materiale Corrositex® Categoria 1 o Corrositex® Categoria 2.
I materiali di categoria 1 di Corrositex® sono in genere acidi/basi forti, mentre i materiali di categoria 2 di Corrositex® sono in genere acidi/basi deboli.
3. La terza fase del test viene eseguita applicando il campione alla bio-barriera. Quando la sostanza chimica penetra attraverso o distrugge l’intero spessore di questa barriera biologica, entra in contatto con il CDS che subisce quindi un semplice cambio di colore.
Questo cambiamento di colore viene osservato visivamente e viene registrato il tempo necessario affinché si verifichi il cambio di colore.
Una volta registrato il tempo impiegato dal campione per attraversare la membrana è possibile assegnare la corretta categoria GHS e/o la classificazione del gruppo di imballaggio U.N. per la conformità DOT o EPA degli Stati Uniti, oppure utilizzare i dati come strumento di classificazione o per convalidare le dichiarazioni di marketing.