Podcast: INT.E.G.RA. e Kind to Biome parlano di microbiome skincare

Leo Salvi-Sifnaios, il nostro Technical Manager e cofondatore del nostro partner Kind to Biome, parla di cosmetici microbiome-friendly con Lorraine Dallmeier di Formula Botanica, il podcast 5 stelle sulla Green Beauty Conversation.

L'importanza del microbioma

Immaginate il microbioma umano come un pianeta con milioni, e forse miliardi, di microrganismi che vivono in armonia per proteggere il loro ospite: la nostra pelle e il cuoio capelluto.

Incredibilmente, un centimetro quadrato della nostra pelle, a seconda della parte del corpo, potrebbe avere questo numero di microbi che vivono su di essa.

Siamo agli albori della ricerca scientifica sul microbioma cutaneo e sulla sua funzione di mantenimento della salute della pelle e del corpo.

Come fare, quindi, per avere cosmetici che possano supportare claim che le loro formulazioni siano rispettose del microbioma?

I punti salienti dell'intervista

Il microbioma è un insieme di milioni di batteri, funghi, acari e virus che vivono sulla nostra pelle, in gruppi diversi a seconda della zona del corpo. Ad esempio, la nostra fronte, che è più sebacea, presenta una flora maggiore rispetto alle zone più secche della pelle, come gli avambracci.

Il sequenziamento del genoma di nuova generazione ha contribuito a dare impulso alla ricerca sul microbioma umano e a far progredire la conoscenza di questi microrganismi, ma non sappiamo ancora quale sia il microbioma ideale da avere.

Tuttavia, un microbioma sano e naturale aiuta a combattere i problemi della pelle e, nel suo stato di salute, il microbioma è il vostro migliore amico.

Il termine microbioma friendly o delicato significa che un prodotto cosmetico non interferisce con la salute naturale del microbioma. È possibile verificare questa affermazione attraverso protocolli di test scientifici come quelli effettuati da Kind to Biome®.

Si potrebbe pensare che non utilizzare affatto i cosmetici sia la soluzione migliore per mantenere un microbioma sano. Tuttavia, i cosmetici svolgono numerosi e preziosi ruoli nella cura della nostra pelle, come la protezione dai raggi UV in eccesso, lidratazione e la protezione della pelle e così via.

La formulazione di cosmetici delicati per il microbioma presenta delle sfide. La prima è lutilizzo di un sistema di conservazione che impedisca la crescita di batteri, funghi e muffe nei nostri cosmetici, e che quindi si applichi alla pelle e al suo microbioma.

Anche gli oli essenziali hanno proprietà antimicrobiche e alcuni ingredienti cosmetici di base, come tensioattivi ed emulsionanti, possono danneggiare un microbioma cutaneo sano.

Kind to Biome® vorrebbe che i claim sul microbioma diventassero la norma uno standard di base in tutta lindustria cosmetica, per garantire che tutti i prodotti per la cura personale siano formulati almeno per proteggere il microbioma, che a sua volta è fondamentale per la funzione di barriera della pelle.

 

Altri articoli