Analisi e sviluppo dell'efficacia del brand

Il Brand va vissuto

La tecnologia digitale, tramite nuovi canali mediatici e i social network, ha allentato il controllo dell’azienda sul proprio marchio.

Le relazioni tra i brand e i loro clienti sono diventate più aperte, poiché le discussioni online estendono l’esperienza del marchio dopo l’acquisto e permettono all’utilizzatore finale di far sentire la sua voce.

Per gestire queste complessità e potenziare la crescita è necessario rimuovere l’incertezza dal processo di branding attraverso una sua attenta analisi e uno sviluppo strategico.

Le fasi principali di questa attività consistono in:

1. Fare in modo che il brand conti

Aiutiamo le aziende a definire i benefici e le esperienze che rendono i marchi rilevanti, distintivi e credibili per i clienti, e a sviluppare strategie per differenziare il proprio brand attraverso un posizionamento superiore rispetto alla concorrenza.

Questo spesso significa riposizionare i marchi consolidati per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

2. Ottimizzazione del brand portfolio

Poiché le aziende lanciano in continuazione molti nuovi marchi e sottomarchi per rispondere alle esigenze frammentate dei loro clienti, aiutiamo a definire i ruoli e le relazioni dei brand all’interno del portfolio aziendale e consolidiamo i brand per ridurre la complessità, le sovrapposizioni e i costi, il tutto all’interno di un’architettura coerente.

3. Mantenimento della promessa del brand in tutti i punti di contatto con il cliente

Non è mai abbastanza concepire un ottimo brand sulla carta.

La promessa del marchio e i suoi valori devono essere mantenuti in tutti i punti di contatto con il cliente, sia online che offline.

La nostra comprensione dell’approccio multicanale ci permette di collaborare efficacemente con i nostri clienti nell’implementazione delle strategie di branding che ci aiutano a specificare cosa deve fare l’azienda per offrire ai clienti un’esperienza coerente del marchio.

4. Tracciamento e ottimizzazione

Aiutiamo i clienti a sviluppare le metriche di cui hanno bisogno per capire da dove sono partiti (rispetto ai propri concorrenti e/o ad altri settori) e per misurare l’impatto dei loro sforzi.