Certifica i tuoi prodotti come microbiome-friendly con Kind To Biome®

Il microbioma cutaneo è troppo importante per essere trascurato

La pelle umana ospita miliardi di microrganismi, tra cui batteri, virus e funghi. Fino a poco tempo fa si riteneva che questi microrganismi servissero a poco e potessero, anzi, essere dannosi.

Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che questo insieme di microrganismi, noto come microbioma cutaneo, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute della pelle.

Lo strato esterno della pelle, lo strato corneo, non deve più essere considerato un semplice strato di cellule morte, ma piuttosto uno strato che supporta un complesso ecosistema vivente che deve essere curato in modo olistico.

I prodotti con marchio Kind To Biome®, testati in modo indipendente, aiutano i consumatori a prendere decisioni più informate

Il marchio di approvazione Kind to Biome® fornisce ai consumatori una garanzia terza affidabile sulla capacità preservante del prodotto sul microbioma cutaneo.

Con l’avvento dell’era del microbioma, i consumatori consapevoli sono alla ricerca di prodotti per la cura della pelle che tutelino e proteggano il microbioma cutaneo.

Sono consapevoli che l’uso a lungo termine di prodotti aggressivi alla cute possono portare a disturbi della pelle.

Aiuta i brand di prodotti per la cura della pelle a dare un senso ai loro claim e alla loro fondatezza, eliminando così l'incertezza.

I marchi di prodotti per la cura della pelle beneficiano dall’essere più trasparenti possibili.

I trattamenti per la pelle che risultano essere delicati per il microbioma cutaneo sono costituiti da prodotti le cui formulazioni sono state testate in base a uno standard scientifico per il microbioma cutaneo.

Gli ingredienti, come i pre e post-biotici, non garantiscono da soli che i prodotti finali abbiano un impatto benefico sul microbioma cutaneo.

Inoltre, le prove scientifiche dell’efficacia di specifici ingredienti non sono correlate al loro impatto sul microbioma cutaneo.

Molteplici fattori influenzano l’impatto di un prodotto sul microbioma cutaneo.

È necessario prendere in considerazione l’intera formulazione, in quanto diversi fattori, come il tipo di conservanti, gli stimolatori di conservanti, il livello di pH, le fragranze, gli oli essenziali e i tensioattivi, possono avere un impatto negativo sul microbioma cutaneo.

Se i prodotti finali non vengono testati per la preservazione del microbioma cutaneo, come si può affermare che il prodotto sia veramente tale?

Il protocollo

Il protocollo in vitro microbiome friendly è stato scientificamente progettato per includere una flora che rappresenti almeno il 90% dei microrganismi che popolano una specifica area del corpo.

In base al modo d’uso e all’area di applicazione di ciascun prodotto cosmetico, viene implementato un protocollo di studio separato, scegliendo il pannello appropriato di microrganismi e studiando la loro interazione con il prodotto.

Offriamo protocolli che coprono diversi tipi di prodotti, come illustrato di seguito:

  1.     Viso
  2.     Corpo
  3.     Cuoio capelluto
  4.     Piedi
  5.     Pelle del bambino
  6.     Fronte e altre aree sebacee
  7.     Ascelle e altre aree cutanee umide
  8.     Mano (avambraccio volare) e altre aree secche
  9.     Area intima
  10.     Cavità nasale
  11.     Orale
  12.     Palmo della mano


Il marchio è disponibile anche per i produttori di ingredienti per la cura della pelle.

Altri articoli