Il Irritection® Assay System è un metodo di test in vitro standardizzato, quantitativo e animal free che può essere impiegato per rilevare, prevedere e classificare l'irritazione oculare e / o dermica potenziale di diversi tipi di cosmetici, prodotti di consumo, prodotti farmaceutici e prodotti chimici.
Poiché il sistema è affidabile, rapido ed economico, può essere facilmente utilizzato come complemento broad-screen o a sostituzione completa di metodi di prova più variabili, costosi e scadenti.
I prodotti chimici che causano irritazione cutanea sono noti per indurre alterazioni nella struttura della cheratina, del collagene e di altre proteine dermiche. Il Dermal Irritection® Assay System è un test in vitro che riproduce questi fenomeni biochimici.
Questo test è composto da due componenti:
L'applicazione di una sostanza chimica irritante al disco della membrana interrompe la struttura ordinata della cheratina e del collagene e determina il rilascio del colorante indicatore associato. Inoltre, le sostanze irritanti dermiche inducono cambiamenti nella conformazione delle proteine globulari presenti nella soluzione di reagente.
L'estensione del rilascio del colorante e la denaturazione della proteina possono essere quantificate misurando le variazioni di densità ottica della soluzione di reagente a 450 nm (OD450).
Il confronto di queste misurazioni della densità ottica con quelle prodotte da sostanze irritanti chimiche standard consente il calcolo di un "punteggio di irritazione" che è stato dimostrato essere direttamente correlato alla potenziale irritazione cutanea del materiale del test. Questi risultati sono accurati, affidabili e prodotti più velocemente ad una frazione del costo dei test in vivo.