Vai al contenuto

FAQ SU GESTIONE DEGLI ALLERGENI

Recentemente il nostro servizio di assistenza regolatoria ha ricevuto alcune richieste di chiarimento sulla gestione degli allergeni in Dossier Manager.
Le schede dei fornitori di fragranze riportano spesso, oltre ai 26 allergeni indicati nel testo del Regolamento Europeo, altre sostanze tecniche, o derivati di questi.
In Dossier Manager gli INCI precaricati con la caratteristica di allergeni corrispondono alle 26 sostanze da dichiarare obbligatoriamente in etichetta qualora la concentrazione delle stesse sia superiore ai limiti indicati nel testo del Regolamento Europeo.

Le sostanze tecniche, eventualmente presenti nella composizione del profumo, che risultano essere allergeni ma non rientrano nell'elenco ufficiale, non presentano in automatico la funzione di allergene.
L'utente, qualora fosse necessario, potrà attribuire alle sostanze tecniche sopra descritte la funzione di allergene autonomamente nella sezione dizionario INCI o nella specifica tecnica della materia prima”.

Tuttavia questo tipo di scelta comporta il rischio di sottostimare la quantità di un allergene, nel calcolo che permette di “filtrare”, e non esporre in etichetta, gli allergeni.
Per esempio:

Se nella scheda del fornitore di un PROFUMO è riportato:
LIMONENE x%
D-Limonene y%

È possibile che le due percentuali, singolarmente, possano risultare inferiori alla soglia di filtro e che vengano quindi eliminate dalla visualizzazione in etichetta.

In questo caso il nostro suggerimento è invece di indicare nella composizione INCI del profumo in questione, la somma delle percentuali di allergene e dei suoi derivati, nella stessa voce di allergene, e quindi:

LIMONENE x+y%

LISTA 26 ALLERGENI

Alpha-isomethyl ionone
Amyl cinnamal Amylcinnamyl alcohol
Anise alcohol
Benzyl alcohol
Benzyl benzoate
Benzyl cinnamate
Benzyl salicylate
Butylphenyl methylpropional
Cinnamal
Cinnamyl alcohol
Citral
Citronellol
Coumarin
Eugenol
Evernia furfuracea
Evernia prunastri
Farnesol
Geraniol
Hexyl cinnamal
Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde
Hydroxycitronellal
Isoeugenol
Limonene
Linaool
Methyl 2-octynoate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *